di Redazione #Teatro twitter@gaiaitaliacomlo #Roma
Figlie di Sherazade è lo spettacolo in scena lunedì 19 novembre, alle h. 21.00, ad ingresso gratuito, all’OffOff Theatre, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Inserito nel progetto teatrale Libere di Essere, a cura della Compagnia Il NaufragarMèDolce, è realizzato grazie al contributo dei fondi 8xmille della Chiesa Valdese e del Municipio Roma 1 di Roma Capitale. Le due protagoniste della pièce, Chiara Casarico e Tiziana Scrocca, danno vita alla storia vera di due giovani donne: una turca che vive in Germania e un’afgana che torna dopo l’esilio nel suo paese. Due storie esemplari, due punti di vista apparentemente divergenti che convergono in un unico desiderio: la speranza di un mondo migliore.
Le due donne si raccontano come in uno specchio ribaltato: una fuga e un ritorno, un dramma personale e le sofferenze di un popolo. Le due storie, nella loro diversità, scorrono parallele e nell’intrecciarsi producono, per analogia o per contrasto, un nuovo significato, che lascia alla riflessione dello spettatore l’ultima parola.
Il progetto Libere di essere, che alla prima edizione era stato promosso dalla Provincia di Roma e aveva carattere Regionale, ha assunto carattere nazionale, coinvolgendo cinque Centri Antiviolenza che operano in cinque città di Liguria, Lazio e Sicilia: Genova, Roma, Palermo, Catania, Riesi (CL). Nel corso del suo svolgimento ha vinto il Premio RadioRAI Microfono di Cristallo, è stato Finalista al Premio Ustica per il Teatro 2007 e Finalista al Festival Internazionale di Lugano – Lettera di Encomio del Presidente della Repubblica.
Figlie di Sherazade
scritto, diretto e interpretato da
Chiara Casarico e Tiziana Scrocca
musiche originali Rosie Wiederkehr (Agricantus) e Ruth Bieri
scene: Franca D’Angelo – Nato Frascà
(17 novembre 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, ripoduzione vietata