Pubblicità
26.9 C
Roma
25 C
Milano

PENSIERINI ROMANI

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Grande partecipazione di pubblico alla seconda edizione della “Festa della Danza di Roma – Corpo Libero”

Piazze, musei, cortili e giardini in tutti i 15 Municipi sono stati il vibrante palcoscenico delle tante iniziative in programma nel segno dell’inclusività e della condivisione [....]
HomeNotizieA Roma dal 22 al 27 febbraio il XXIII Festival del Teatro...

A Roma dal 22 al 27 febbraio il XXIII Festival del Teatro Europeo

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Gaiaitalia.com #Teatro twitter@gaiaitaliacom #Roma

 

 

Nel 2005 L’Accademia Teatrale Europea, settore operativo dell’Associazione Culturale “Istituto Teatrale Europeo”, con il Teatro Abārico, hanno dato vita a una Festival di rilievo internazionale, che ha visto innumerevoli scambi tra Compagnie ed Accademie europee, alternando spettacoli e seminari, con un grande riscontro di pubblico e critica. Il teatro visto come linguaggio universale, capace di unire mondi e culture diverse sotto il segno dell’arte e della cultura.

La XIII edizione del Festival X ACTOR, che avrà luogo presso il Teatro Abārico, nello storico e pittoresco quartiere San Lorenzo, sotto la direzione artistica di Mariagiovanna Rosati Hansen, propone spettacoli d’avanguardia di compagnie italiane ed europee e workshop diretti da artisti di fama internazionale. Saliranno sul palco compagnie italiane, inglesi, tedesche e polacche, quest’ultima presenza ormai costante della kermesse.

Un ricco programma che avrà inizio Giovedì 22 Febbraio con DEAR RUTH scritto e diretto da Valentina Tramontana, per proseguire poi il 23 febbraio con il workshop “IL CORPO IN SCENA” con la sapiente guida del Maestro Frank Radueg, per apprendere come un corpo possa diventare un mezzo creativo e di scoperte continua di mille possibilità nascoste. Dalla Polonia arriva alle ore 18,00: SPID DEJTING di Przemek Kazusek, regia Grzegorz Mrówczyński; a seguire si torna in Italia con la pièce PANNICHYS di Helena Hansen, regia di Mariagiovanna Rosati Hansen.

Il 24 febbraio, alle 11,00, è la volta del workshop “MOVIMENTO LIBERO” con Umberto Bianchi: un attore è creatore della sua interpretazione ed il suo corpo strumento della sua creazione…quante cose può permettersi di esprimere in scena? Nel pomeriggio, alle 17,30, una rappresentazione dedicata ai più piccoli con l’intramontabile “PINOCCHIO”, regia di Caterina Mannello; conclude la giornata, alle 20,30, una compagnia inglese con “GOETHE + CHRISTIANE” di Joseph Prestwich.  Il 25 Febbraio, sempre alle ore 11,00, si terrà il workshop “METODO HANSEN” con Mariagiovanna Rosati Hansen: una difficoltà per un attore è quella di dover trovare ogni volta l’intonazione funzionale alla battuta, il Metodo Hansen, conosciuto ormai in tutto il mondo occidentale, diventa un aiuto indispensabile; il pomeriggio, alle 17,30, sarà ancora una volta dedicato ai bambini con “A MEZZANOTTE” di Monica Grant. In serata, alle 20,30, dalla Germania arriva “DIE MᾹDCHEN”, regia di Frank RADÜG.

Il 26 febbraio, la mattina, sarà la volta di una “GITA NELLA ROMA ….ALTERNATIVA”, seguito, nel primo pomeriggio, dal workshop “L’ESPRESSIONE TEATRALE” con Clif Imperato: dall’improvvisazione aperta a quella guidata per trovare la strada verso la libertà d’espressione attoriale senza rifugiarsi nella mera re-citazione. In serata, alle 20,30, l’ultimo spettacolo in programma: “CHIARA E FLAVIO” con la  regia di Umberto Bianchi.

Il programma completo della manifestazione qui.





(13 febbraio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

ULTIME NOTIZIE