di Gaiaitalia.com, #Roma
Evitare gli sfratti degli ex custodi delle scuole in pensione e nessuna tolleranza per occupazioni illegali. Questo il contenuto della proposta di delibera presentata dalle consigliere della Lista Civica Roma Torna Roma Svetlana Celli e del Partito Democratico Valeria Baglio, che dà la possibilità ai portieri delle scuole comunali di poter utilizzare l’alloggio di servizio, anche una volta pensionati, ma solo se si possiedono alcuni requisiti oggettivi: non bisogna avere altri immobili di proprietà nel comune di residenza e il nucleo familiare deve avere un reddito tale da non consentire il reperimento di altro alloggio.
In sostanza, i vecchi portieri delle scuole, servizio ormai in esaurimento, se non possiedono un’abitazione alternativa possono rimanere nell’ex alloggio di servizio, dietro il pagamento di un canone di locazione.
Gli ex custodi per regolarizzarsi devono pagare gli eventuali debiti pregressi e impegnarsi a svolgere attività ausiliaria per sorveglianza e semplice cura dei locali scolastici. Questo prevede il testo della proposta.
Nessuna tolleranza per le occupazioni abusive, contro le quali si procederà al rilascio forzoso dell’alloggio, o nei casi di necessità del bene per fini istituzionali motivati.
Si tenta così di risolvere una situazione che da anni vede contrapposta l’Amministrazione Capitolina da una parte e le associazioni sindacali di categoria dall’altra, con centinaia di posizioni amministrative che attendono una sistemazione.
Così una nota stampa giunta in redazione.
(13 settembre 2017)
©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata