Pubblicità
26.9 C
Roma
25 C
Milano

PENSIERINI ROMANI

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Grande partecipazione di pubblico alla seconda edizione della “Festa della Danza di Roma – Corpo Libero”

Piazze, musei, cortili e giardini in tutti i 15 Municipi sono stati il vibrante palcoscenico delle tante iniziative in programma nel segno dell’inclusività e della condivisione [....]
HomeNotizieOutsport, primo progetto europeo di ricerca e sensibilizzazione contro discriminazioni da orientamento...

Outsport, primo progetto europeo di ricerca e sensibilizzazione contro discriminazioni da orientamento sessuale e identità di genere

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram
Caster Semenya, la campionessa sudafricana più volte al centro di orribili speculazioni sulla sua identità di genere

di Gaiaitalia.com, #Roma

 

 

 

 

Una ricerca europea sul fenomeno dell’omofobia nello sport, un manuale di formazione contro i comportamenti discriminatori e sessisti nello sport e per l’organizzazione di eventi sportivi che siano attenti al tema, e campagne di sensibilizzazione anti-omofobia. Il tutto per dare una risposta al 42% delle persone Lgbti che in Europa (secondo la Fundamental Rights Agency of the European Union) nasconde il proprio orientamento sessuale nei club e nei circoli sportivi nel timore di subire discriminazione. Ecco in cosa consiste il progetto europeo Outsport – Innovative and educational approaches to prevent violence and tackle discrimination in sport  based on sexual orientation and gender identity cofinanziato dalla Commissione Europea con il programma Erasmus plus, e promosso da AICS, Associazione Italiana Cultura Sport, primo ente di promozione sociale e sportiva ad aver attivato al suo interno un Dipartimento Lgbti (denominato Gaycs).

Outsport, progetto di contrasto all’omo-transfobia nello sport e attraverso lo sport, è stato presentato lo scorso 6 luglio alla Camera dei Deputati alla presenza dei referenti europei degli enti coinvolti: avrà una durata di 3 anni (fino al dicembre 2019) e coinvolge in tutto cinque Paesi europei (Italia, Scozia, Germania, Austria e Ungheria), tra università ed enti di promozione sportiva.

Verrà poi realizzata una campagna di comunicazione di livello europeo, per trasmettere ai più giovani il valore dello sport come luogo privilegiato di inclusione e incontro delle differenze attraverso la realizzazione di un sito web costantemente aggiornato con le iniziative del progetto, un’app, una piattaforma social e un servizio di helpdesk. Fanno parte della campagna di comunicazione anche l’inno ufficiale, la canzone Play Out & Proud interpretata dall’italiana Cecile, e lo spot di sensibilizzazione, presentato anch’esso oggi alla Camera.

Outsport prende il via proprio da Roma con l’evento di apertura fissato per il 7 luglio alle 21.30 al Gay Village. Il prossimo appuntamento internazionale sarà invece a Vienna nel 2018, mentre quello di chiusura è previsto a Budapest nel 2019.

 

 

(7 luglio 2017)

 




 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

ULTIME NOTIZIE