Pubblicità
14.6 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomeNotizieRoma, il 10 aprile anteprima del documentario sulla grande Pina Bausch

Roma, il 10 aprile anteprima del documentario sulla grande Pina Bausch

GAIAITALIA.COM ROMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
Pina Bausch

di Gaiaitalia.com

 

 

 

 

Sarà il Teatro Argentina di Roma, lunedì 10 aprile alle 21, a proiettare in anteprima assoluta “Pina Bausch a Roma”, un film di Graziano Graziani, da un’idea di Simone Bruscia e Andrés Neumann, prodotto da Riccione Teatro in collaborazione con l’Archivio Teatrale Andrés Neumann/il Funaro Centro Culturale di Pistoia. Il documentario tratteggia il periodo romano dell’indimenticabile e straordinaria coreografa tedesca e rivive nei racconti inediti di compagni di viaggio come Matteo Garrone, Mario Martone, Leonetta Bentivoglio, Cristiana Morganti e Andrés Neumann.

Pina Bausch, vero e proprio mito della danza contemporanea – scomparve nel 2009 a 68 anni – fu un’artista straordinaria che lasciò in eredità meraviglie coreografiche non ancora del tutto comprese e stregò registi importanti come Federico Fellini, Pedro Almodóvar e Wim Wenders. Pina Bausch fu un vero e proprio tsunami all’interno delle arti che, dopo il suo passaggio e la sua morte repentina, non furono più le stesse.

Pina Bausch realizzò quindici spettacoli dedicati ad altrettante città. A Roma ne dedicò ben due: Viktor del 1986 e O Dido del 2000, entrambi furono coprodotti con il Teatro di Roma.

 




 

(4 aprile 2017)

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2017 – diritti riservati, riproduzione vietata

 



 

 

PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO