di Redazione
Il 15 ottobre u.s. diversi cittadini hanno denunciato il danneggiamento da parte di vandali della targa toponomastica posta in ricordo di Elvira Pajetta all’interno di villa Pamphili . A seguito di quelle proteste, la targa che intitolava il viale alla educatrice piemontese è stata rimossa e anche la palina che ne sorreggeva la lastra di marmo è stata tagliata. A due mesi di distanza il viale che ricordava Elvira Pajetta non ha più denominazione. Di fatto l’intitolazione del viale è scomparsa. Sull’ argomento i consiglieri del Partito Democratico Palumbo, Corsetti e Piccolo hanno rivolto una interrogazione urgente alla Sindaca Raggi e all’assessore Bergamo (di seguito il testo completo dell’interrogazione presentata dai consiglieri).
INTERROGAZIONE URGENTE
Premesso che – nel 1989 il Comune di Roma, riconoscendo l’ampio impegno sociale e politico di Elvira Pajetta le dedicò un viale all’interno di Villa Pamphili – a seguito della decisione venne posizionata dalla Toponomastica, all’interno della Villa, una targa per identificare e indicare Viale Elvira Pajetta (educatrice 1887 -1963) Considerato che – ad ottobre del 2016, per mano di ignoti vandali, la targa è stata divelta e il palo di sostegno sradicato completamente causando anche la rottura del marmo della targa stessa.
Preso atto che – a tutt’oggi sono stati rimossi sia il palo che la targa dedicata a Elvira Pajetta ma non è stato fatto nessun intervento per riposizionare la targa stessa Tutto ciò premesso e considerato i sottoscritti Consiglieri interrogano la Sindaca di Roma Capitale e l’Assessore competente per conoscere i motivi per cui a tutt’oggi non sia stato realizzato un intervento per riposizionare la targa dedicata a Elvira Pajetta così come era stato deciso dal Comune di Roma fin dal 1989.
Così recita il comunicato stampa ricevuto in redazione.
(13 dicembre 2016)
©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata