di Gaiaitalia.com
Il Libro: una delle poche armi pacifiche in grado di opporsi ad armi omicide
di Monica Maggi È un mistero inspiegabile. Mettete un progetto nato nel 2013, attivo nei mercati di Roma dal... →
“Su proposta del gruppo consiliare del Pd in Campidoglio ieri l’Assemblea Capitolina ha approvato la mozione con la quale si chiede di attribuire la qualifica di “Agenti di Polizia Amministrativa” agli autisti, ai macchinisti, ai capostazione, ai capitreno, agli agenti di stazione e a quelli agenti di linea, agli ausiliari del traffico e ai coordinatori ferroviari del TPL romano. La proposta trae motivazione dalla escalation di aggressioni avvenute negli ultimi mesi ai danni dei lavoratori di Atac S.p.A.. E’ necessario che il Comune tuteli di più i lavoratori del TPL romano che nell’esercizio delle loro funzioni spesso si trovano minacciati nella loro incolumità fisica. Servono azioni concrete per scoraggiare qualsiasi intimidazione o violenza contro chi quotidianamente garantisce, 24 ore su 24, la mobilità pubblica nella capitale. La mozione approvata ieri dall’aula va in questa direzione e indica una precisa linea di indirizzo per la Sindaca Virginia Raggi alla quale si chiede il rapido avvio dell’iter amministrativo per trasformare i dipendenti operativi del TPL in pubblici ufficiali. Nella mozione si avanza anche la richiesta di installazione di una rete di telecamere di sorveglianza presso i capolinea degli autobus e l’avvio di un protocollo generale con la Prefettura per la sicurezza degli operatori del trasporto pubblico sia sui mezzi circolanti che nelle altre strutture di Atac Spa.” Così in una nota la consigliera Ilaria Piccolo prima firmataria della mozione presentata dal gruppo del PD capitolino, che ha inteso rappresentare anche le istanze del Forum PD Trasporti e Mobilità che per bocca del Coordinatore Leonardo Di Matteo sottolinea: “l’importanza della mozione in questo momento, al fine di salvaguardare i lavoratori del TPL che quotidianamente sono esposti ad aggressioni spesso anche fisiche. L’iniziativa del gruppo PD in Campidoglio è un’ azione concreta con cui si vuole bloccare il ripetersi di gravi episodi di violenza”.
Sabato 20 giugno all’EUR dodicesima edizione di “Il canile va in Città”
Sabato 20 giugno alle ore 18.30 presso il laghetto dell’Eur (Viale Tupini/viale America), nell’ambito della “Notte Bianca EUR”,... →
Così un comunicato stampa giunto alla nostra redazione.
(30 novembre 2016)
©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata

