Inaugurate il 16 dicembre le due nuove stazioni della metro C di Colosseo/Fori Imperiali e Porta Metronia; le inaugurazioni alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, di Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e di Alessandro Giuli, ministro della Cultura.
Dal pomeriggio della stessa giornata, le due stazioni sono aperte agli utenti. La fermata Colosseo/Fori Imperali consente lo scambio tra metro B e metro C. A Porta Metronia, dal prossimo febbraio, sarà aperto anche il Museo all’interno di un sito archeologico che comprende la caserma di epoca romana, della prima metà del II secolo d.C., la Domus del Comandante e la casa del centurione.
Al Museo di Roma, “Ettore Scola. Non ci siamo mai lasciati”, nel decennale della scomparsa
L’esposizione intreccia vita e immaginazione, restituendo un ritratto ricco e sfaccettato dell’autore: non solo regista, ma sceneggiatore, disegnatore... →
La Storia, gli scavi e i reperti
Importanti i ritrovamenti archeologici durante gli scavi della Metro C: da interi quartieri di età repubblicana interrati da Nerone per costruire la sua Domus aurea; case dei romani risalenti al secondo e al primo secolo avanti Cristo; le terme private di una delle domus, probabilmente appartenente a un romano abbiente, sono state portate al centro della stazione, dove sono esposti anche i moltissimi reperti trovati all’interno.
La Stazione della Metro C è così una sorta di Museo Archeologico che certamente non mancherà di attrarre (e stupire) i turisti e i romani.
ARDEA. Memorie da un fiume. Spettacolo vincitore del Primo Premio Miglior Spettacolo al Festival Nazionale di Corti Teatrali “InCorti da Artemia” 2025
Il Centro Culturale Artemia presenta “Ardea. Memorie da un fiume”, lo spettacolo vincitore del Primo Premio Miglior Spettacolo... →
(17 dicembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
