Oggi abbiamo assistito alla messa in atto del Ddl Sicurezza. Ormai, non c’è manifestazione che non preveda identificazioni quando va bene, scontri e pestaggi quando va male. Piena solidarietà al compagno Luca Blasi, colpito dalle Forze dell’Ordine durante la manifestazione in Piazza Barberini.
L’Italia sta diventando irriconoscibile, sempre più lontana dalla culla di civiltà e diritti che abbiamo vissuto fino ad oggi. Abbiamo forse contato troppo sul fatto che la Democrazia fosse qualcosa di conquistato e quindi garantito per diritto. Ma non è così.
Gli effetti di questo governo sempre più autoritario e liberticida sono ormai davanti agli occhi del mondo. Questo deve spingerci ancora di più a contrastare il Ddl Sicurezza e a riempire la piazza il 31 maggio a Roma. Un abbraccio a Luca Blasi, uomo di pace, colpito ingiustamente mentre tentava di placare gli animi in piazza.
Alle parole di AVS si aggiunge un ulteriore commento che racconta di come, dalle immagini, “sia chiaramente visibile come Luca Blasi stesse tentando di intervenire per pacificare le tensioni fra le forze dell’ordine e un gruppo di manifestanti. A lui, che ora è sotto osservazione medica, va la nostra più calorosa solidarietà”.
Così la nota di Marta Bevilaqua e Valerio Zaratti, co-portavoce di Europa Verde, e Mauro Coldagelli, segretario di Sinistra Italiana
(26 maggio 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata