di Paolo M. Minciotti
Il prossimo sabato 12 aprile l’ASD Lupi Roma Outsport promuove la quarta edizione del torneo nazionale di calcio a 5 “Veni Vidi Daje!”, presso il centro sportivo “Danilo Vittiglio” (Via Verrio Flacco, 41, Roma), con il patrocinio del Municipio V, del CONI e della Lega Nazionale Dilettanti (LND). Saranno presenti all’iniziativa il Presidente del Municipio V Mauro Caliste e la Presidente della Commissione Parità di Roma Capitale Michela Cicculli.
Mentre in Francia la federcalcio transalpina organizza un torneo ufficiale contro l’omofobia il prossimo 18 maggio, l’Italia muove i primi passi in questa direzione grazie a enti di promozione come AiCS e alla Lega Nazionale Dilettanti. In questo scenario, i tornei del circuito calcistico LGBTfriendly svolgono un ruolo cruciale per combattere omofobia, sessismo e maschilismo tossico, responsabili tra l’altro anche degli ennesimi femminicidi di Ilaria e Sara registrati negli ultimi giorni.
Per Veni Vidi Daje, inoltre, lo sport è una risposta contro l’attacco frontale diretto negli ultimi mesi alle persone trans e non binarie, che rischiano di essere sempre più escluse da qualunque pratica sportiva a causa di iniziative politiche repressive e ideologiche.
Durante l’iniziativa, sarà presentata la “carta per la diversità di genere nello sport”, promossa dalla società sportiva berlinese Seitenwechseln Berlin e sostenuta dalla European Gay and Lesbian Sport Federation, un elenco di azioni concrete e buone pratiche per l’inclusione delle persone trans e non binarie nello sport.
Parteciperanno 16 squadre – maschili, femminili e miste – provenienti da diverse città tra cui Napoli e Milano, Bologna e Firenze. Il torneo inizierà alle ore 10:00 e si concluderà alle 19:00, con partite che si svolgeranno in un formato a gironi seguito da scontri ad eliminazione diretta. Sostengono l’iniziativa il Circolo Mario Mieli e il Centro Sportivo “Danilo Vittiglio”.
(8 aprile 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata