Pubblicità
11.5 C
Roma
12.8 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità
HomeNotizieCalcio, Lupi Roma Outsport organizza sabato 12 aprile a Roma "Veni Vidi...

Calcio, Lupi Roma Outsport organizza sabato 12 aprile a Roma “Veni Vidi Daje IV” contro femminicidi e transfobia

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Paolo M. Minciotti

Il prossimo sabato 12 aprile l’ASD Lupi Roma Outsport promuove la quarta edizione del torneo nazionale di calcio a 5 “Veni Vidi Daje!”, presso il centro sportivo “Danilo Vittiglio” (Via Verrio Flacco, 41, Roma), con il patrocinio del Municipio V, del CONI e della Lega Nazionale Dilettanti (LND). Saranno presenti all’iniziativa il Presidente del Municipio V Mauro Caliste e la Presidente della Commissione Parità di Roma Capitale Michela Cicculli.

Mentre in Francia la federcalcio transalpina organizza un torneo ufficiale contro l’omofobia il prossimo 18 maggio, l’Italia muove i primi passi in questa direzione grazie a enti di promozione come AiCS e alla Lega Nazionale Dilettanti. In questo scenario, i tornei del circuito calcistico LGBTfriendly svolgono un ruolo cruciale per combattere omofobia, sessismo e maschilismo tossico, responsabili tra l’altro anche degli ennesimi femminicidi di Ilaria e Sara registrati negli ultimi giorni.

Per Veni Vidi Daje, inoltre, lo sport è una risposta contro l’attacco frontale diretto negli ultimi mesi alle persone trans e non binarie, che rischiano di essere sempre più escluse da qualunque pratica sportiva a causa di iniziative politiche repressive e ideologiche.

Durante l’iniziativa, sarà presentata la “carta per la diversità di genere nello sport”, promossa dalla società sportiva berlinese Seitenwechseln Berlin e sostenuta dalla European Gay and Lesbian Sport Federation, un elenco di azioni concrete e buone pratiche per l’inclusione delle persone trans e non binarie nello sport.

Parteciperanno 16 squadre – maschili, femminili e miste – provenienti da diverse città tra cui Napoli e Milano, Bologna e Firenze. Il torneo inizierà alle ore 10:00 e si concluderà alle 19:00, con partite che si svolgeranno in un formato a gironi seguito da scontri ad eliminazione diretta. Sostengono l’iniziativa il Circolo Mario Mieli e il Centro Sportivo “Danilo Vittiglio”.

 

(8 aprile 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE