Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
19.6 C
Roma
16.5 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Teatri di Vita aprirà un nuovo teatro a Roma: Teatri di Vita Scalo

Dal 1 ottobre la rassegna “Il giardino di Eva” nel cantiere, con incontri, residenze, partecipazione e una dedica a Laura Betti [.....]
HomePolitica Roma LazioEuropa Verde - Sinistra Civica, Approvato in Assemblea Capitolina il Climate city...

Europa Verde – Sinistra Civica, Approvato in Assemblea Capitolina il Climate city Contract

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

“Le conseguenze del cambiamento climatico non risparmiano nessuno. Il 2024 è stato l’anno più caldo negli ultimi dieci anni; eppure, la setta dei negazionisti continua a ribadire che alluvioni, incendi, terremoti, uragani, epidemie, siccità, ondate di calore non hanno nulla a che fare con il riscaldamento globale. Diversamente la comunità scientifica, secondo i recenti rapporti IPCC, ribadisce che non ci sarà per il riscaldamento del nostro pianeta, un punto di ritorno al di sotto della soglia di 1,5 ° C. Tutte le azioni che si devono intraprendere sono solo indirizzate verso una mitigazione degli eventi che ormai sono in atto”, lo scrive una nota stampa firmata dai consiglieri capitolini Bonessio e Luparelli.

“L’incendio di Los Angeles” continua la nota “è l’ennesima dimostrazione dell’impossibilità di tenere sotto controllo gli effetti dello sfruttamento delle risorse naturali operato dagli stessi uomini. Abbiamo iniziato a parlare della necessità di uno sviluppo sostenibile e dei cambiamenti del clima negli anni 70 con il Club di Roma, l’istituzione dell’UNEP, il programma dell’ONU sull’ambiente, con i primi movimenti ambientalisti la Conferenza di Rio, il protocollo di Kyoto fino ad arrivare all’accordo di Parigi del 2015 con il lancio della Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi. Roma Capitale vuole fare la sua parte, così oggi – continuano Bonessio e Lupareli consiglieri Capitolini, “c’è stato un grande cambio di passo per la nostra città, dopo il piano del clima elaborato dall’Ufficio Clima di Roma Capitale, in Assemblea Capitolina si è approvato ad unanimità la Deliberazione n. 513, ovvero l’Adozione del “Climate City Contract” di Roma Capitale: composto da Action Pian, lnvestment Pian e Commitment Pian, recante le strategie per la neutralità climatica come definite dalla Mission della Commissione Europea “100 carbon-neutral and smart cities by 2030”. “Dobbiamo mitigare i disastrosi eventi estremi, ma anche dare il nostro contributo nel contrasto al cambiamento climatico che oltre agli effetti ecologici-ambientali in senso stretto è causa di guerre, povertà disuguaglianze e per -non lasciare nessuno indietro: “Leave No one Behind- dobbiamo agire qui ed ora” concludono i consiglieri Bonessio e Luparelli.

 

 

(14 gennaio 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE