Pubblicità
10.7 C
Roma
8.5 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Al Teatro India, “Pinocchio. Che cos’è una persona?” dal 17 febbraio

Il debutto romano dello spettacolo sarà preceduto, martedì 17 febbraio (ore 18.30), dall’anteprima nazionale del documentario di Rai Cultura dedicato al progetto, Davide Iodice. Pinocchio e gli altri [.....]
HomeCronaca Roma & LazioTruffa delle tre campanella. In campo l'Ufficio Immigrazione della Questura di Roma 

Truffa delle tre campanella. In campo l’Ufficio Immigrazione della Questura di Roma 

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Controlli ripetuti per settimane, identificazione e screening dei profili dei soggetti sottoposti a controlli a cura della Polizia di Stato e della Polizia di Roma Capitale sono stati i presupposti per l’avvio di una nuova strategia finalizzata al contrasto del fenomeno della cosiddetta “truffa delle tre campanelle”, che vede in campo l’Ufficio Immigrazione della Questura capitolina.
All’esito di un’attività mirata di analisi dei precedenti di polizia di tutti i soggetti che, nel corso del tempo, sono stati controllati in quanto sorpresi nella pratica fraudolenta già sopra menzionata, perlopiù in danno di incauti turisti, l’Ufficio Immigrazione ha individuato le soggettività passibili di provvedimento di allontanamento dei cittadini comunitari dal territorio nazionale.

La misura si aggiunge alla sistemica segnalazione dei soggetti di cui sopra all’Autorità giudiziaria per il reato di truffa, essendo una sensibile percentuale dei soggetti coinvolti è risultata riconducibile ad una cittadinanza europea diversa da quella italiana.
A conclusione dell’ultima tranche di controlli condotta dagli agenti del I Distretto Trevi il 6 febbraio, dopo l’accompagnamento presso i locali della Polizia Scientifica e la compiuta identificazione degli stessi, 6 soggetti di nazionalità romena sono stati destinatari del predetto provvedimento di allontanamento.

L’azione di contrasto al fenomeno fraudolento in narrativa proseguirà nel solco dello stesso protocollo operativo, non escludendo la collocazione dei cittadini comunitari sottoposti a controllo presso i CPR dislocati sull’intero territorio nazionale, in ragione della disponibilità dei posti.

La rinnovata strategia di contrasto alla truffa delle cosiddette “tre campanelle” risponde all’esigenza di contrastare fenomeni di illegalità diffusa in grado di colpire la quotidianità della città anche e soprattutto nella sua vocazione turistica, facendo leva su incauti frequentatori della Capitale a fronte di modalità comportamentali contra legem finalizzate a sottrarre indebitamente somme di denaro.

 

 

 

(15 febbraio 2026)

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE