“Reintrodotto grazie a un mio emendamento l’istituto della Destination Management Organization (DMO) regionale, che dovrà coordinare e indirizzare il lavoro delle DMO territoriali, associazioni e fondazioni composte da soggetti pubblici e privati in grado di organizzare la gestione delle destinazioni turistiche regionali. Una norma introdotta durante la precedente Giunta Zingaretti, poi abolita dalla Giunta Rocca e che ora ci si impegna a ripristinare”.
Così la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, in merito al Piano regionale per il Turismo 2025-2027, approvato oggi alla Pisana.
“Approvato anche il riconoscimento delle oltre trenta DMO territoriali già costituite grazie all’impulso della Regione a partire dal 2020 e l’emendamento che prevede che la Regione Lazio debba coordinarsi non solo con i ministeri e gli enti nazionali ma anche con gli enti locali, Roma Città Metropolitana, Province e Comuni. – spiega Mattia – In questo modo la Regione Lazio con questo Piano triennale sul Turismo si dota di una governance che permette di garantire la partecipazione attiva dei territori nell’ambito di un coordinamento omogeneo e condiviso. Il prossimo passo sarà l’approvazione del Tavolo regionale con la partecipazione delle parti sociali per il monitoraggio e il contrasto dei fenomeni di lavoro nero e precariato, per il quale l’Aula ha approvato all’unanimità un mio ordine del giorno”, conclude la nota stampa di Mattia inviata in redazione.
(11 febbraio 2026)
©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata
