“Voglio esprimere la mia piena solidarietà ad Azalea, l’associazione che da anni si prende cura del gattile all’interno del parco dell’ospedale Forlanini. – dichiara Rocco Ferraro, consigliere capitolino della Lista Civica Gualtieri Sindaco e delegato alla Tutela Animale di Città Metropolitana – I volontari operano a titolo completamente gratuito e il gattile va avanti esclusivamente grazie alle donazioni. Eppure, sabato scorso la Regione ha di fatto impedito la consueta raccolta fondi natalizia e, al contempo, pretende il pagamento di affitti e arretrati per oltre 15 mila euro, una cifra che l’associazione non è in grado di sostenere.
La Regione Lazio dimostra ancora una volta una visione miope sul tema del randagismo e una totale mancanza di rispetto per il lavoro quotidiano dei volontari che operano nelle colonie feline.
Chiedo – conclude Ferraro – che la Regione convochi con urgenza un tavolo di confronto per individuare una soluzione che consenta all’associazione Azalea di continuare, come fa dal 2004, il suo prezioso impegno a tutela dei quasi 200 gatti randagi presenti sul territorio, bisognosi di cure e in attesa di adozione.
La tutela degli animali è una responsabilità istituzionale che va affrontata con serietà e collaborazione: la Regione Lazio apra subito un confronto e dimostri, con atti concreti, di voler sostenere chi ogni giorno si prende cura del territorio e delle sue fragilità”.
(15 dicembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
