Si avvia alla conclusione il festival diffuso tra Quartaccio, Primavalle e Montespaccato Far West Fest “Cultura che gira, Comunità che cresce” a cura di Zip Zone APS che per mesi ha animato i Municipio XIII e XIV di Roma Capitale proponendo nuovi eventi per tutti a ingresso gratuito.
Si inizia con un doppio incontro, martedì 2 e 9 dicembre alle 21.00 a Montespaccato – C/O Centro ARGO “Tana libera tuttə” (via Bondi, 290-292) con gli ultimi incontri di Wake Up Cineforum, cinema e dibattito a cura dell’Ass. Culturale Argo. Sabato 13 dicembre alle ore 10.30 a Montespaccato presso la Biblioteca Cornelia – c/o Ex Fabbrica Campari (via Gaetano Mazzoni, 85) in programma Letture Straordinarie, letture animate con Samyra Musleh e Francesco Picciotti. Raccontare visioni nuove, disegnare immaginari alternative, parlare delle differenze per cancellare le disuguaglianze. Da dove cominciare? Dai bambini! Letture animate che, in maniera colorata, leggera e divertente, indagano la diversità come valore, l’uguaglianza e l’equità come diritto. Nel corso dell’incontro è previsto un laboratorio di realizzazioni di piccoli lavori artistici tenuto dall’associazione Argo. Per info e prenotazioni fino a esaurimento dei posti disponibili: 0646450411 – ill.cornelia@bibliotechediroma.it.
Nel pomeriggio ci si sposta a Quartaccio (Via Andersen, 115 angolo Via Flaubert) nel Municipio XIV per l’evento conclusivo: Giochi in Piazza, laboratori e giochi a cura di Roberto Capone. Attività in piazza per grandi e bambini con giochi e improvvisazioni e un laboratorio natalizio per creare un albero di Natale in cartone riciclato a cura di Officine Perfareungioco e i bambini e le bambine dell’IC Pio La Torre, Plesso Andersen.
Per informazioni: 3474528761 o comunicazionezipzone@gmail.com.
Il programma è su www.zipzone.it/portfolio/far-west-fest/ – www.liveinquartaccioroma.it
FB www.facebook.com/zonedintersezionepositiva IG www.instagram.com/zipzoneroma/
Quartaccio – Via Andersen,115 angolo Via Flaubert – Municipio XIV
Percorso sostenibile: Autobus 916 – 908
Montespaccato – C/O Centro ARGO “Tana libera tuttə” (via Bondi, 290-292) – Municipio XIII
Percorso sostenibile: 980
Montespaccato – Biblioteca Cornelia – c/o Ex Fabbrica Campari (via Gaetano Mazzoni, 85) – Municipio XIII – Roma. Percorso sostenibile: Autobus 980 -983 – 985
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum – 2025, finanziato dall’Unione Europea Next Generation EU per grandi eventi turistici nell’ambito del PNRR sulla misura M1C3 – Investimento 4.3 – Caput Mundi – ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Il progetto è realizzato anche grazie al sostegno del Programma Periferiacapitale della Fondazione Charlemagne. L’ingresso alle iniziative è libero.
(27 novembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
