Uno dei testi teatrali più apprezzati di Copi, tra i grandi autori omaggiati dall’ottava stagione dell’OFF/OFF Theatre, è senza dubbio Il Frigo, portato in scena da Andrea Adriatico che dirige un’ipnotica Eva Robin’s, protagonista assoluta di una pièce che riempie le sale d’Italia da vent’anni. Un anniversario che sarà festeggiato sul palco, con un ritorno per la prima volta sotto i riflettori di via Giulia da venerdì 28 a domenica 30 novembre. Un’occasione unica per rivedere un’opera senza tempo o per farla scoprire alle nuove generazioni che amano il teatro.
Le scene e i costumi sono firmati da Andrea Cinelli con la consulenza di Maurizio Bovi e il repertorio vintage di A.N.G.E.L.O., spettacolo realizzato con il sostegno del Comune di Bologna – Regione Emilia Romagna, MiC.
Il frigo è tra i testi teatrali più vorticosi di Copi, dove si ritrovano concentrati tutti i suoi temi e le sue manie, a cominciare dai sessi indefiniti e dalle violenze a ripetizione, sullo sfondo dell’incommensurabile solitudine di una donna chiusa in casa, che inganna le sue fobie e le sue angosce immaginando personaggi a ripetizione che la vengano a trovare. A incarnare l’eroina di questa strana opera è Eva Robin’s. Ironica, affascinante, cinica: così Eva si presenta in scena, con un monologo che sembra scritto appositamente per lei, in un vorticoso crescendo di parole e situazioni da fumetto tragicomico come in un trip lisergico.
Nel Frigo c’è tutta la teatralità cinica e pungente del grande autore franco-argentino, morto di Aids nel 1987, celebre per i fumetti della Donna Seduta e per la sua capacità di ridere con sprezzante ironia delle disgrazie e delle ingiustizie della commedia umana. Alla sua opera Teatri di Vita ha dedicato dal 2006 un progetto pluriennale che ha avuto già diversi esiti: spettacoli, convegni e il libro Il teatro inopportuno di Copi a cura di Stefano Casi (ed. Titivillus), primo volume di studi su di lui, mai pubblicato in tutta Europa.

L’Altra Soc. Coop. e Teatri di Vita
presentano
Eva Robin’s
in
Il Frigo di Copi
uno spettacolo di Andrea Adriatico
cura e aiuto Daniela Cotti, Saverio Peschechera
scene Andrea Cinelli con la consulenza di Maurizio Bovi
costumi Andrea Cinelli col repertorio vintage di A.N.G.E.L.O.
tecnica Francesco Bonati, Giovanni Magaglio
fotografia Raffaella Cavalieri
con il sostegno di Comune di Bologna – Regione Emilia Romagna, MiCINFO:
OFF/OFF THEATRE
via Giulia 19,20,21
00186 Roma
info@off-offtheatre.com
dal martedì al sabato h. 21.00
domenica h. 17.00
tlf + 39. 06. 89239515
biglietteria@off-offtheatre.com
https://off-offtheatre.com/
(24 novembre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata
