Dall’Assessore alla Cultura Smeriglio arriva una manifestazione di solidarietà dopo l’attentato a Sigfrido Ranucci.
“Esprimo tutta la mia solidarietà e profonda vicinanza al giornalista Sigfrido Ranucci per l’episodio inquietante che lo ha coinvolto. Un’azione intimidatoria, sconcertante e pericolosa che mira a ricreare il clima delle bombe. Ho fiducia che le indagini siano veloci e che facciano luce. È necessario intervenire con fermezza. Chi prova a far tacere una voce libera attacca tutta la Democrazia.”
Così, la nota stampa inviata in redazione.
Anche la lista Civica Gualtieri difende il giornalista e la libertà di stampa: “Esprimiamo la nostra più profonda solidarietà al giornalista Sigfrido Ranucci, vittima di un vile atto intimidatorio. Un gesto gravissimo che colpisce non solo una persona, ma un principio fondamentale della nostra democrazia: la libertà di stampa. Ogni attacco contro chi fa informazione con rigore e coraggio è un attacco alla libertà di tutti i cittadini. Come Lista Civica Gualtieri Sindaco condanniamo con fermezza ogni forma di violenza e intimidazione e ribadiamo il nostro pieno sostegno a chi, come Ranucci, svolge il proprio lavoro con senso civico e spirito di verità. Ci auguriamo che su quanto accaduto venga fatta piena luce e che le istituzioni tutte difendano con determinazione il diritto inviolabile all’informazione libera e indipendente”.
Così in una nota stampa i consiglieri capitolini della Lista Civica Gualtieri Sindaco.
“Esprimo la mia solidarietà a Sigfrido Ranucci. Quello avvenuto stanotte è un attacco gravissimo contro chi fa informazione. Un fatto preoccupante che deve allarmarci tutti. In gioco c’è la libertà e la democrazia. La mia vicinanza anche a tutta la redazione di Report”.
A dichiararlo è Claudia Pratelli, assessora alla Scuola Formazione e Lavoro di Roma Capitale.
(17 ottobre 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata