di Redazione Roma
In occasione della Giornata Internazionale dei Rom e Sinti, martedì 8 aprile alle ore 15.30, Roma Capitale ha organizzato un evento per promuovere la cultura romaní e rafforzare l’impegno contro l’antiziganismo. Presso la Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo, saranno presenti rappresentanti istituzionali, associazioni, attivisti e membri delle comunità rom e sinte per animare momenti di confronto, arricchiti con testimonianze e approfondimenti.
“I commenti razzisti che sono comparsi sulla pagina fb di Roma Capitale, sotto il post che parla dell’evento – sostiene l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari – ci convincono ancora di più che è necessario ricordare questa giornata, celebrata in tutto il mondo e riconosciuta dall’Onu, proprio per tenere alta l’attenzione sui problemi e le discriminazioni subite da questo popolo. Roma Capitale vuole ribadire che è contro l’odio razziale, i pregiudizi e gli stereotipi verso i rom. Attraverso interventi di esperti e operatori sociali abbiamo voluto proporre una giornata di riflessione per conoscere meglio la cultura dei Rom e Sinti. Verranno affrontati temi importanti legati all’inclusione, al rispetto delle diversità culturali, al riconoscimento dei diritti delle minoranze e alle politiche di superamento dei campi rom.”
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato e dal Dipartimento alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, con l’assistenza tecnica di ANCI Lazio, rientra nell’ambito delle azioni per il contrasto all’antiziganismo, tra cui la realizzazione di laboratori di arte, podcast e video clip, nonché la proiezione del film “LALA”, della Regista Ludovica Fales, organizzata per giovedì 24 aprile presso la Casa del cinema.
La giornata di martedì 8 aprile si concluderà con un aperitivo e un concerto di musica tradizionale rom, per valorizzare la cultura e le tradizioni di queste comunità.
(5 aprile 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata