Pubblicità
15.1 C
Roma
14.4 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità
HomeNotizieCarlo Calenda chiude il congresso di Azione a suon di sberle a...

Carlo Calenda chiude il congresso di Azione a suon di sberle a Conte e Salvini

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Giovanna Di Rosa

Chiude il secondo congresso di Azione, Carlo Calenda, menando fendenti a Salvini e a Conte come non se ne aveva notizia da tempo. Ha parole per Giorgia Meloni che, nelle parole del leader, ha compiuto “un atto di coraggio” partecipando al Congresso; ne ha per Paolo Gentiloni che definisce premier ideale. Carlo Calenda chiude il Congresso di Azione paragonando la partecipazione della presidente del Consiglio davanti a “una platea non facile”, alla sua al congresso CGIL “dove non c’era una simpatia istantanea”.

Poi dà il via agli schiaffoni: al M5S e al leader Giuseppe Conte che “sta facendo una speculazione indegna sulla questione delle armi, perché è stato presidente del Consiglio e in quella sede ha firmato per portare le spese per la difesa al 2%. Se vai a utilizzare la paura degli italiani, come hai utilizzato l’abolizione della povertà, non c’è una diversità politica ma etica rispetto a noi”, ha tuonato Calenda. Che poi ha accorpato Conte e Salvini – questo quotidiano scrisse in tempi non sospetti che M5S e Lega avrebbero governato insieme, e ci prendemmo una valanga d’insulti, ndr – definendo Conte “un populista di destra, che dovrebbe stare dove è nato, cioè con Matteo Salvini, perché sono la stessa cosa“.

Il leader di Azione chiude poi con l’elezione del suo premier ideale: quel “Paolo Gentiloni che io rimetterei come presidente del Consiglio domani mattina”. E facile ipotizzare che non cresceranno gli amici di Calenda dopo questo congresso, ma non si può che dire chapeu di fronte a un leader che parla con tanta brutale franchezza.
 

(30 marzo 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 





 

 

 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE