di Redazione Roma
“L’apertura di una sede di Lotta Studentesca, organizzazione legata a Forza Nuova, a pochi passi dall’Università La Sapienza e dalla Sinagoga di via Padova, è un fatto grave e inaccettabile. Non possiamo ignorare che si tratta di una realtà che si richiama apertamente al neofascismo e i cui esponenti sono stati protagonisti dell’assalto alla sede nazionale della Cgil. Roma è la città medaglia d’oro della Resistenza, profondamente legata ai valori costituzionali e democratici. Mi auguro che tutte le autorità competenti intervengano con la massima attenzione per verificare la legittimità di questa iniziativa e valutare ogni strumento utile a impedirne l’insediamento.”
Lo dichiara in una nota il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Fa eco alle parole del Sindaco di Roma il comunicato stampa di Alleanza Verdi Sinistra che commenta come lasci “sgomenti la notizia dell’apertura di una nuova sede di Forza Nuova nel II Municipio, a pochi passi dall’università La Sapienza. L’annuncio, arrivato all’improvviso, è l’ennesima provocazione della destra neofascista. L’inaugurazione, vedrà tra i protagonisti Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova, che ha scontato una condanna per l’assalto alla CGIL nel 2021. Ma in questa città, simbolo della Resistenza, e questa Repubblica, nata dalle lotte partigiane, non possiamo accettare che organizzazioni che diffondono odio, intolleranza e nostalgia fascista abbiano spazio. Esprimiamo la nostra ferma vicinanza alla presidente di Municipio e raccogliamo con convinzione il suo appello alla mobilitazione”.
Così la nota stampa del coordinamento provinciale AVS Roma che annuncia la sua partecipazione al presidio di Piazza Bologna del 30 marzo in piazza. Bologna.
(29 marzo 2025)
©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata