Pubblicità
11.5 C
Roma
15.8 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità
HomeCampidoglio & MunicipiL'Amministrazione capitolina incontra i Comitati per i Referendum

L’Amministrazione capitolina incontra i Comitati per i Referendum

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Redazione Roma

Incontro ieri in Campidoglio tra l’assessore ai Servizi anagrafici ed elettorali, Giulio Bugarini, e i rappresentanti dei Comitati per i Referendum sul Lavoro e sulla Cittadinanza in merito alla questione del voto dei cittadini fuori sede alle prossime consultazioni referendarie.

Il Decreto Legge n. 27 del 19 marzo scorso prevede infatti, per i referendum popolari dell’8 e 9 giugno prossimi, che i cittadini, i quali per motivi di studio, lavoro o cure si trovino da almeno 3 mesi in un Comune diverso da quello di residenza, non debbano obbligatoriamente tornare a votare in quest’ultimo, ma possano farlo in quello in cui si trovano temporaneamente.

Con l’incontro di ieri è stato aperto un tavolo di confronto, che resterà attivo in tutta la fase che precede la consultazione referendaria e tramite il quale verranno illustrate tutte le scelte che potranno essere messe in campo dall’Amministrazione per consentire ai cittadini fuori sede di votare a Roma.

Ieri, insieme ai rappresentanti degli uffici di Roma Capitale competenti in materia elettorale, che ringrazio, ho incontrato i Comitati a sostegno dei quesiti referendari – ha dichiarato l’assessore Bugarini – con i quali abbiamo discusso delle nuove disposizioni previste dal DL 27. In attesa delle circolari applicative che disciplineranno nel dettaglio le modalità di iscrizione e votazione, ho voluto ricordare che Roma Capitale è già a lavoro per garantire l’opportunità di voto a tutti; abbiamo, ad esempio, già avviato un confronto con le Università pubbliche cittadine e stiamo predisponendoci a mettere in campo tutte le azioni necessarie per rendere possibile il voto di tutti i numerosi fuori sede che, per qualsivoglia motivo, si trovano nella nostra città.”

La riunione si è conclusa con uno spirito di ampia collaborazione tra Amministrazione e Comitati promotori, con l’obiettivo comune di favorire la più ampia partecipazione possibile al voto e di dare una comunicazione capillare ed efficace alla cittadinanza.

 

 

(26 marzo 2025)

©gaiaitalia.com 2025 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE