Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
20.7 C
Roma
16.9 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Teatri di Vita aprirà un nuovo teatro a Roma: Teatri di Vita Scalo

Dal 1 ottobre la rassegna “Il giardino di Eva” nel cantiere, con incontri, residenze, partecipazione e una dedica a Laura Betti [.....]
HomePensierini RomaniBisogna ricostituire l’asse Roma-Bologna-Venezia #pensieriniromani

Bisogna ricostituire l’asse Roma-Bologna-Venezia #pensieriniromani

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Vittorio Lussana

Mentre il sindaco Gualtieri era impegnato nei suoi deceppamenti, in Umbria ed Emilia Romagna si votava per il rinnovo di presidenti e consigli regionali. Ne parliamo in questa sede perché, in epoca pre-unitaria, l’Umbria e parte dell’Emilia Romagna facevano parte dello Stato pontificio.

Il quale, per quasi due millenni, ha seminato un humus irreligioso su cui laici, socialisti e comunisti hanno a lungo campato di rendita. E, ancora oggi, ci campano, sino a rappresentare la vera spina dorsale del Paese: quella di un’Italia onesta, pulita, operosa e razionale. In verità, anche Veneto e Lombardia appartengono alla stessa categoria di regioni secolarizzate, seppur intrecciando il cattolicesimo con la liberaldemocrazia: la sintesi pensata, per primo, proprio da Alessandro Manzoni. E ovviamente, le rivoglio indietro.

 

 

(19 novembre 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

ULTIME NOTIZIE