di Paolo M. Minciotti
Il prossimo 25 settembre 2024, in occasione della European Week of Sport 2024, si scende in campo in Piazza del Campidoglio con “Il metodo Outsport per la Diversity and Inclusion”. L’evento inizia alle 9.30 presso la Sala del Carroccio per poi spostarsi nello spazio di fronte alle scale Gemonie nel corso della mattinata.
Interverranno il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri e gli assessorati alla Scuola e allo Sport, Claudia Pratelli e Alessandro Onorato. Partecipano Bruno Molea, Presidente AiCS, Gabriela Matei per la Sport Unit del Consiglio d’Europa, Antonio Parrilla per il Dip. Sport della Presidenza del Consiglio, Luca De Simoni per la Lega Nazionale Dilettanti di Calcio e Marilena Grassadonia Coord. dell’Ufficio Diritti LGBT+ di Roma Capitale. Coordina l’evento Rosario Coco, Coordinatore Ufficio Outsport per AiCS.
Outsport è un approccio innovativo sulla Diversity & Inclusion e il team building attraverso lo sport; si rivolge a realtà sportive, della formazione e dell’impresa, con uno sguardo particolare alla figura del safeguarding officer nella sua funzione di prevenzione della discriminazione.
Dopo l’attività in sala avrà luogo una partita di calcio con regole speciali che coinvolgerà attivamente le autorità e le persone partecipanti. Nato dal primo progetto di ricerca sull’esperienza delle persone LGBTI in Europa, (Outsport 2017-2019), voluto e coordinato da AiCS Associazione Italiana Cultura Sport, il metodo Outsport è stato menzionato nel settembre 2023 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Rientra nella famiglia della Education Through Sport (ETS), teorizzata dall’Università di Copenhagen nel 2009 e ispirata all’Educazione non formale per i Diritti Umani, promossa dal Consiglio d’Europa. Durante gli ultimi test sul campo realizzati dalla Lega Nazionale Dilettanti di Calcio, è stato declinato in prospettiva intersezionale per intervenire sui pregiudizi razzisti, sessisti, omo-transfobici e abilisti. L’’evento è parte del progetto Erasmus+ MESIS coordinato da AiCS (Associazione Italiana Cultura Sport) ed è realizzato con il Patrocinio di Roma Capitale e la collab. dell’Ufficio LGBT+. Sono partner dell’iniziativa la ASD Lupi Roma Outsport, e Gaynet.
Il programma della giornata:
9.30 – Introduzione e Saluti istituzionali – Modera Rosario Coco
- Bruno Molea – Presidente AiCS (Associazione Italiana Cultura e Sport).
- Claudia Pratelli – Assessora alla Scuola, Formazione, Lavoro di Roma Capitale.
- Alessandro Onorato – Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.
- Marilena Grassadonia – Resp. Ufficio Diritti LGBT+ Roma Capitale.
- Mattia Peradotto – Direttore UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali).
10.00 – Gabriela Matei, Council of Europe, Sport Unit. La EWOS e le iniziative COE su sport ed hate speech.
- 10.15 – Antonio Parrilla, Dip. Sport Presidenza del Consiglio dei Ministri. La campagna Sport is Respect in Italia.
- 10.30 – Rosario Coco, Coordinatore Outsport. Caratteristiche e potenzialità del metodo Outsport.
- 10.45 – Manuela Papaccio, Avvocata della Comm. Pari Opportunità AiCS. La formazione del Safeguarding Officer e il metodo Outsport.
- 11.00 – Andrea Saracini, Formatore & Coach EDGE – La Diversity & Inclusion nel mondo dell’impresa: un ruolo per lo sport?
11.15 – 12.15 – Dimostrazione pratica partecipata (a cura della ASD Lupi Roma Outsport).
- Partita di calcio con regole speciali, che si svolgerà nella piazza antistante, di fronte alle Scale Gemonie. Autorità, relatori e relatrici sono invitate a partecipare.
12.15-13.15 – Il metodo Outsport sul campo, testimonianze e prospettive – modera Andrea Giuliano (formatore Outsport).
- Gabriel Corbelli, Resp. Dip. AiCS LGBTI e identità Alias.
- Luca De Simoni, Resp. Settore Resp. Sociale Lega Nazionale Dilettanti.
- Gaia Ciccarelli, Docente e formatrice Outsport.
(23 settembre 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata