Pubblicità
22.5 C
Roma
20.9 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

ROMA CULTURA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità
HomePolitica Roma LazioPomezia. Mozione del PD per il ripristino del Centro Medico Legale presso...

Pomezia. Mozione del PD per il ripristino del Centro Medico Legale presso l’INPS

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione Lazio

Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Pomezia, a prima firma della capogruppo Eleonora Napolitano, ha presentato una mozione consiliare urgente per il ripristino del Centro Medico Legale (CML) presso l’INPS di Pomezia, una struttura fondamentale per la comunità locale che è stata chiusa definitivamente a gennaio 2024.

Premesse della Mozione

Tre anni fa, la dirigenza dell’INPS ha deciso di dismettere il CML di Pomezia, una decisione che ha privato i cittadini di un servizio essenziale per la valutazione dell’invalidità civile e previdenziale, delle visite fiscali per malattie, e di altre pratiche legate alla previdenza sociale. Il CML di Pomezia serviva un vasto territorio, da Nettuno ai Castelli Romani, coprendo circa 300.000 abitanti.

Nel 2021, l’operazione di smantellamento del CML di Pomezia è stata oggetto dell’attenzione del Consigliere Comunale del PD Stefano Mengozzi, che ha portato a due interrogazioni parlamentari (una del PD e una di SI). I Sindacati USB si stanno attivando per sostenere questa causa, dialogando con l’amministrazione comunale affinché i lavori di ristrutturazione del palazzo INPS includano spazi adeguati per il CML.

La mozione, presentata dal Partito Democratico e sostenuta dalla capogruppo Eleonora Napolitano, impegna la Sindaca e la Giunta a:

1. Aprire un tavolo di confronto tra Comune, INPS e Sindacati per sostenere la richiesta che il nuovo stabile INPS includa il CML, e nel frattempo, ripristinare il funzionamento del CML presso la sede di via Pontina.
   
2. Promuovere tutte le azioni necessarie per garantire il ripristino del CML di Pomezia, rispondendo così ai bisogni dei cittadini e riducendo il disagio causato dall’attuale mancanza di tale servizio.

3. Collaborare con le parti interessate per assicurare che i lavori di ristrutturazione dell’immobile INPS prevedano adeguati spazi per il CML, affinché possa operare a pieno regime, fornendo un servizio essenziale alla comunità locale.

È fondamentale che la nostra città disponga di tutti i servizi sanitari necessari per garantire il benessere dei cittadini. Il ripristino del Centro Medico Legale non è solo una questione di comodità, ma di giustizia e tutela per le persone che hanno diritto a benefici e tutele riconosciute dalla legge. Continueremo a lottare affinché Pomezia ottenga ciò che le spetta di diritto.

Così chiude la mozione, in accordo con la nota stampa ricevuta in redazione.

 

 

(30 luglio 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE