Si è svolto oggi presso la Sala Bartoloni del Consiglio Regionale del Lazio l’incontro con le bambine e i bambini del popolo Saharawi promosso dalla consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia, insieme con il Presidente del Consiglio Regionale, Antonello Aurigemma, e al quale hanno partecipato, tra gli altri, i consiglieri regionali Claudio Marotta (AVS) e Marietta Tidei (IV), i sindaci e rappresentanti dei Comuni ospitanti e alcune delle associazioni impegnate nell’attività di accoglienza, Giramondo e Asaps.
“Desidero ringraziare in particolar modo tutti i consiglieri regionali, di differenti schieramenti, che hanno partecipato oggi, a dimostrazione di grande sensibilità e che di fronte a tematiche delicate e importanti, è fondamentale essere uniti e lavorare per l’interesse comune. Già da domani, ci attiveremo per costituire l’intergruppo consiliare, proprio per continuare a mantenere alta l’attenzione. Il nostro obiettivo è poi quello di operare per cercare di ampliare la rete, al fine di aumentare il numero di bambini ospitati e il numero di comuni aderenti al progetto. Infine, un plauso alle associazioni e alle amministrazioni locali coinvolte, per il grande impegno profuso e l’ottimo lavoro che svolgono per portare avanti queste iniziative, di assoluta rilevanza”, dichiara il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma.
“Da oltre 40 anni si rinnova questa iniziativa che dimostra come Regione, Comuni, associazioni e società civile possono agire insieme, uniti, per un obiettivo più grande. Oggi con il presidente Aurigemma, che ringrazio per aver accolto la mia richiesta di dar seguito a questo incontro, abbiamo avuto alla Pisana otto bambini Saharawi che saranno sottoposti a controlli sanitari e ospitati, in diversi momenti, dai Comuni di Riano, Rignano Flaminio e Anguillara, anche con il supporto economico del Comune di Monterano, cui se ne aggiungeranno altri dieci, che da agosto saranno accolti a Sacrofano e poi a Fara in Sabina. Un esempio di solidarietà che come Consiglio regionale dobbiamo sostenere con la ricostituzione dell’intergruppo e maggiori risorse”, dichiara la consigliera regionale Pd del Lazio, Eleonora Mattia.
I Saharawi sono un popolo di origine nomade e berbera, provenienti dal Sahara Occidentale, un territorio che fino al 1975 è stato una colonia spagnola. Dopo quell’anno, il Marocco ha occupato i loro territori, costringendo circa metà della popolazione a rifugiarsi in campi profughi nel deserto a Sud dell’Algeria, dove sopravvive esclusivamente grazie alla solidarietà internazionale. Dal tempo dell’invasione, il popolo Saharawi non è più libero né nella sua terra d’origine né in quella che lo accoglie. In questo quadro, ogni estate, fin dal 1983, i bambini Saharawi vengono accolti in Italia come Piccoli Ambasciatori di Pace, e ospitati anche in diversi comuni di Roma e del Lazio, per essere sottoposti a controlli sanitari e visite mediche, impossibili nei campi dove vivono.
(16 luglio 2024)
©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata