Pubblicità
13.8 C
Roma
9.6 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Al Teatro India, “Pinocchio. Che cos’è una persona?” dal 17 febbraio

Il debutto romano dello spettacolo sarà preceduto, martedì 17 febbraio (ore 18.30), dall’anteprima nazionale del documentario di Rai Cultura dedicato al progetto, Davide Iodice. Pinocchio e gli altri [.....]
HomeNotizieL’autonomia differenziata è uno scempio che pagheranno i cittadini italiani di ogni...

L’autonomia differenziata è uno scempio che pagheranno i cittadini italiani di ogni latitudine, Alleanza Verdi-Sinistra è pronta a dare battaglia

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Nando Bonessio*

Si scrive autonomia differenziata: si legge secessione civile. Una sorta di gara al massacro, un “uno contro tutti” in cui è facile prevedere che ad avere la peggio saranno soprattutto i territori storicamente più deboli e meno attrezzati. Ma non solo. Questa maggioranza di Governo ha deciso, in un delirio di folle onnipotenza, di azzerare anni di lotte e battaglie per la conquista dell’Italia unita e tornare alla casella di partenza come fossimo in un grande ‘gioco dell’oca’ collettivo e distruttivo.

Sono convinto che il progetto dell’autonomia differenziata sia intrinsecamente sbagliato, fortemente dannoso e altamente pericoloso non solo per il Mezzogiorno ma per tutto il Paese. A pagarne le conseguenze in termini di indebolimento del welfare, dell’assistenza sanitaria e dell’istruzione con un incremento della crisi sociale in corso, saranno i cittadini di ogni latitudine.

Spingere così oltre sulla decentralizzazione porterà ad avere un Paese diviso in tante parti che si muoveranno a diverse velocità, offrendo alle persone una qualità di servizi e opportunità differenti da regione a regione. Questo ci indebolirà tanto a livello interno come sistema-paese quanto a livello europeo. Senza una coesione interna come possiamo pensare di far valere le nostre idee nell’attuale difficile contesto dell’Unione Europea?

Come Alleanza Verdi-Sinistra, forza politica di cui mi onoro di far parte in Assemblea capitolina, siamo pronti in tutte le sedi a dare battaglia a questo provvedimento anche sostenendo e promuovendo l’indizione di un eventuale referendum abrogativo raccogliendo e autenticando le necessarie firme. Io per primo, nel mio ruolo di Consigliere Comunale, mi adopererò per raccogliere le firme e provvedere alla loro autenticazione. Mai come in questo momento ciascun cittadino italiano ha il diritto-dovere di ribellarsi a questo scempio e agire per difendere concretamente l’Unità d’Italia.

*Consigliere dell’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra

 

 

(25 giugno 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 





 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE