Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
16.7 C
Roma
13.3 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Teatri di Vita aprirà un nuovo teatro a Roma: Teatri di Vita Scalo

Dal 1 ottobre la rassegna “Il giardino di Eva” nel cantiere, con incontri, residenze, partecipazione e una dedica a Laura Betti [.....]
HomePensierini RomaniImparare a leggere è più importante che saper scrivere

Imparare a leggere è più importante che saper scrivere

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

di Vittorio Lussana

Ho pubblicato in questi giorni un’intervista importante, che qui non cito per evitare discussioni che a Roma, di solito, si trasformano in questioni di mero atteggiamento. In pratica, nel diffondere il mio servizio sui social, vengo citato con il solito cognome che mi ha perseguitato per più di 50 anni: Lusanna, anziché Lussana.

Nella città eterna, per cambiare veramente le cose bisognerebbe affrontare la sostanza dei problemi e non solamente la forma. Anche ai più alti livelli sociali e professionali. Non si può ridurre sempre tutto a una questione di metodo e di toni: occorre cominciare a correggere, con autentica umiltà, alcuni limiti di pigrizia mentale tipica dei romani. Anche di quelli della via Cassia o dei colli Parioli. Tipo: imparare a leggere…

Il bello, in tutto questo, è che se lo fai notare, ti rispondono che hai reazioni da radical chic. Perché adesso hanno imparato ‘sta cazzata da Giorgia Meloni e la usano per giustificarsi su tutto: ogni scusa è buona per depistare qualsivoglia ragionamento e non cambiare mai niente. Anche se è vero che non si tratta di un problema di romanità, ma dell’esatto opposto: di vera e propria crisi d’identità. Il problema di Roma non è Roma, bensì i romani.

Quelli di oggi, non quelli di ieri.

 

(25 giugno 2024)

©gaiaitalia.com 2024 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



ULTIME NOTIZIE