Skin sinistra
Skin destra
Banner top
Banner mobile 320x100
Pubblicità
19.6 C
Roma
11.9 C
Milano
PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Teatri di Vita aprirà un nuovo teatro a Roma: Teatri di Vita Scalo

Dal 1 ottobre la rassegna “Il giardino di Eva” nel cantiere, con incontri, residenze, partecipazione e una dedica a Laura Betti [.....]
HomeNotizieClima, Bonessio (Coordinamento Verdi-Sinistra): oggi e sempre al fianco degli attivisti di Fridays For...

Clima, Bonessio (Coordinamento Verdi-Sinistra): oggi e sempre al fianco degli attivisti di Fridays For Future per rivendicare un futuro migliore e sostenibile

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP

Pieno sostegno ai ragazzi e alle ragazze di Fridays For Future che oggi sono tornati in tante piazze italiane a manifestare per il clima contro l’inerzia e il negazionismo dell’attuale Governo. 

Oggi ho manifestato convintamente insieme a loro per rivendicare un futuro migliore e sostenibile. Le istituzioni devono sostenere il cambiamento delle abitudini consumistiche e degli stili di vita: ora, più che mai, la giustizia climatica è strettamente legata alla giustizia sociale. La possibilità di spostarsi con mezzi a impatto zero e pubblici è un diritto di tutti che ha ripercussioni in termini di migliore vivibilità delle città e qualità dell’aria.

Riportare al centro dell’agenda politica il problema dell’emergenza climatica è quanto mai urgente. Promuovere sin da subito il passaggio alla produzione di energia da fonti rinnovabili; incentivare la nascita di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali; potenziare il trasporto pubblico: sono le prime azioni da realizzare per dare concretezza alla transizione ecologica.

A Roma abbiamo già messo in cantiere alcuni progetti. Penso ad esempio, all’adesione al programma per ‘la neutralità climatica entro il 2025’; all’adesione alla Rete internazionale CitiesWithNature per la biodiversità urbana e al Trattato internazionale di Non-Proliferazione delle fonti fossili; all’agevolazione Tpl per gli under 19. Con determinazione stiamo lavorando all’introduzione della ZTL- Fascia verde che, alla luce dei circa 5000 decessi annui che si registrano a Roma a causa di patologie cardiopolmonari riconducibili all’inquinamento e dei dati dell’ultimo rapporto di Legambiente sulla qualità dell’aria, è indispensabile.

Il nostro debito con il pianeta aumenta ogni anno sempre di più perché consumiamo più risorse di quelle che la natura è in grado di rigenerare. La coscienza critica degli attivisti del clima è una grande lezione di vita per tutti coloro che, pur avendo delle responsabilità politiche, ancora sottovalutano l’emergenza climatica.

Così in una nota il consigliere capitolino del Coordinamento Capitolino Verdi-Sinistra Ferdinando Bonessio.

 

 

(6 ottobre 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


ULTIME NOTIZIE