di Vittorio Lussana
Arriva Lukaku. E bisognerà gestirlo, perché è un ‘ragazzone’ alla Giorgio Chinaglia, mentre Roma non è una città, ma una piovra che ti tenta con ogni tentacolo. Il ragazzo è fortissimo, fisicamente, anche se sotto il profilo tecnico possiede alcuni limiti. Va utilizzato per la velocità, più che per la potenza fisica: è un centravanti che fa reparto a sé. Dunque, avrebbe bisogno di un rifinitore di sostegno, più che di una punta d’affiancamento, che potrebbe risultare un doppione. Con Belotti rischia di litigarsi lo stesso posto a sedere all’interno di un cinema vuoto.
E’ anche un mancino naturale: il destro, per lui, è come se non esistesse. Mourinho, fai questo miracolo: completa la sua formazione di calciatore, affinché impari a calciare anche di destro. Vedrai che, con le difese avversarie, potrà farci quello che vuole. E se si riesce a formare il tandem con Dybala, si può sperare di vincere qualcosa.
Mi raccomando al resto della città di Roma: sarà una prova di maturità anche per noi. Dobbiamo dimostrare di non essere così cialtroni come ci dipingono. Perché i calciatori sono come i farmaci: meglio leggere il bugiardino prima dell’uso.
(29 agosto 2023)
©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata