di Redazione Cultura
Giovedì 18 agosto alle ore 21.30 gli Aureo Orchestra Duo – Bibi Zeni (voce) e Marco Testoni (handpan, percussioni, live electronics) – saranno in concerto a Roma presso il Parchetto L’isola che non c’è (Via dell’Ateneo Salesiano, 107 – ingresso gratuito) per presentare, all’interno delle iniziative di L’elefante di Pasolini, il loro Le Canzoni de Pier Paolo, un viaggio musicale intorno agli scritti e alle canzoni di Pier Paolo Pasolini, uno spettacolo che disegna la parabola di un artista attraverso le sue canzoni reinterpretate come fossero parti della una colonna sonora di un film dove la musica si alterna alle letture di alcuni testi, poesie e alla visione di sequenze video in cui lo stesso Pasolini da voce a riflessioni potenti e visionarie sui profondi mutamenti che sarebbero avvenuti in Italia. E infine il tributo intenso con le liriche di un suo grande amico: Eduardo De Filippo.
Scrittore, regista, pittore, poeta, purtroppo di Pasolini viene spesso dimenticata una parte della sua vita artistica non meno importante e intensa ovvero quella di autore dei testi di quelle che lui chiamava “canzonette”. Dai brani popolari e romaneschi scritti per la sua amica attrice Laura Betti e poi riprese da Gabriella Ferri (Il valzer della toppa, I ragazzi giù nel campo) a quelle più raffinate ed emozionali realizzate con Domenico Modugno (Che cosa sono le nuvole) fino addirittura a sconfinamenti inaspettati nella musica sperimentale di Ennio Morricone degli anni ‘70 (Meditazione orale). Un repertorio variegato, tra musica popolare e canzone d’autore, dove si ritrovano comunque i temi pasoliniani più caratteristici: l’amore per Roma e il suo popolo delle borgate e l’amore senza schemi e steccati morali.
Aureo Orchestra Duo è un progetto musicale inedito, nato all’interno del movimento culturale di cittadinanza attiva Grande come una città, che prende il nome dal Cinema Aureo, una sala storica oggi chiusa del quartiere del Tufello a Roma.
(17 agosto 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata