di Giancarlo Grassi
“Dan miedo” (Fanno paura): così esordisce il tweet (in basso) che introduce il tremendo video che Meloni d’Italia ha regalato in un crescendo di protervia nera e intolerancia gritona recandosi a fare campagna elettorale per una delle formazioni di estrema destra più estreme d’Europa in occasione delle elezioni regionali in Andalusia.
Dan miedo.
Compartid por redes, por grupos de whatsapp, por todos lados. Que la gente los escuche y sepa quienes son esta gentuza antes del 19 de junio. pic.twitter.com/wCFRmBTTJT
— Dani Valdivia (@danivaldivia15) June 12, 2022
Il consesso è quello di Vox! sponda del Partito Popolare che, in caso di vittoria alle elezioni dove viene dato per favorito, non esiterebbe – scriveva El País – ad allearsi con l’estrema destra spagnola nel caso di vittoria il 19 giugno.
L’intervento di Meloni, non è una novità che la leader di Fratelli d’Italia abbia l’abitudine di allearsi politicamente per destre illiberali più che discutibili, da Bannon (prima del disgraziato soggiorno in cella), a Orbán, al filo- trumpismo che appoggia ciecamente il presidente durante Capital Hill e quei fattacci, delle quali Vox! è soltanto l’ultimo esempio: non fa nemmeno così scandalo notare come Meloni stia percorrendo la medesima strada che ha portato Salvini all’implosione. Insomma c’è solo da aspettare.
Sottolineiamo soltanto che raramente si è visto che la leader di un partito straniero abbia inneggiato con tanta violenta veemenza al meeting di un partito straniero chiudendo il comizio con il grido “¡Viva España!” e quindi “Viva l’Italia!”. C’è da augurarsi che qualcuno ricordi, da Madrid, che non si interviene nelle questioni interne di un paese straniero con tanta mancanza di tatto e tanto agitar di folle. Ora resta da capire se Meloni si voglia candidare a Palazzo Chigi o alla Moncloa.
(15 giugno 2022)
©gaiaitalia.com 2022 – diritti riservati, riproduzione vietata