Al Teatro Romano di Ostia Antica “L’Elisir d’Amore”. Il 3, 4 e 5 giugno

Date:

Share post:

di Redazione, #Spettacoli

Dopo questo lungo periodo di sospensione delle attività teatrali e culturali, Europa InCanto riprende le sue attività il 3 giugno 2021 con il debutto de L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, pre-apertura della sesta stagione dell’Ostia antica Festival – Il mito e il sogno.

Oltre 30 repliche (tra giugno e settembre) promosse dal progetto Scuola InCanto, il percorso di avvicinamento all’opera lirica che nell’ultima edizione, prima dell’emergenza sanitaria, aveva coinvolto oltre 110 mila persone tra studenti, docenti e genitori.

Dal 3 al 12 giugno, quindi, migliaia di bambini canteranno coralmente i brani più celebri dell’opera di Donizetti, in un allestimento scenico che abbraccerà l’intero Teatro e che vedrà protagonista in questa edizione, totalmente inedita, l’orchestra diretta dal Maestro Germano Neri in uno spettacolo in grado di affascinare il pubblico di ogni età. Il tutto nell’assoluto rispetto delle normative sanitarie vigenti.

Nel 2019 l’Orchestra Europa InCanto, formata da 70 musicisti e più di 35 cantanti lirici (divisi in diversi cast), ha realizzato 170 repliche coinvolgendo oltre 60.000 studenti di dieci regioni d’Italia. Lo spettacolo in teatro rappresenta la fase conclusiva del format ideato da Europa InCanto che mira ad appassionare le nuove generazioni all’opera lirica con un coinvolgimento diretto di scuole, famiglie e teatri.

Migliaia di studenti e docenti di tutta Italia, dopo un accurato percorso di preparazione a scuola, prendono parte attivamente, di anno in anno, alla messa in scena dei grandi capolavori dell’opera lirica, come la Turandot, Il Flauto Magico, Aida, Il Barbiere di Siviglia, solo per citarne alcuni. Conclusa la preparazione musicale, gli alunni partecipano attivamente allo spettacolo finale eseguendo alcuni movimenti scenici e indossando i costumi da loro stessi realizzati durante il percorso didattico, esibendosi insieme ai cantanti e ai musicisti (tutti professionisti under 35) guidati dal Direttore d’Orchestra, il Maestro Germano Neri.

Una vera e propria sfida che Europa InCanto porta avanti anno dopo anno con risultati vincenti come testimoniano la sempre crescente adesione al progetto e la straordinaria energia e l’entusiasmo che tutti i partecipanti mettono nelle attività didattiche e nella messa in scena finale.

L’ELISIR D’AMORE
di Gaetano Donizetti
Maestro concertatore e Direttore
GERMANO NERI

Personaggi e interpreti
Adina Leonor Robert / Natalya Vasyliuk
Nemorino Simone Lollobattista / Vincenzo Tremante
Belcore Giacomo Balla / Giovanni Luca Failla
Dulcamara Cesar Naassy / Matteo Torcaso
Giannetta Francesca Rini
Narratore Elvio La Pira / Luca Staiano

Maestri collaboratori Leonardo Angelini/ Toomas Kaldaru

Primo spettacolo ore 18.30 | Secondo spettacolo ore 21.00.
Informazioni:prenotazioni@europaincanto.comwww.europaincanto.com.

 

(2 giugno 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 




altre notizie

Marta Bonafoni: “Benvenuta nel Lazio a Elly Schlein”, a supporto del fronte ecologista e progressista

di Redazione Politica “Sono molto contenta che Elly Schlein abbia deciso di venire nel Lazio per supportare candidate e...

Il Questore vieta la manifestazione di Casapound che taccia la decisione di “Inaccettabile”

di P.M.M. Uno sfregio continuo quello di Casapound alle decisioni dello Stato. Dall'occupazione di un'intero stabile all'Esquilino al giudizio...

L’allenatore di basket prende a sberle la giocatrice che sbaglia. Le consigliere regionali Bonafoni e Mattia: “Vengano presi provvedimenti immediati”

di Giovanna Di Rosa Le cronache registrano l'ennesimo episodio di violenza maschile su una donna, un'atleta per di più...

Nicola Zingaretti: “Alleanza con M5S un dovere”

di Daniele Santi In diretta dallo spazio de "La Stampa" al Salone del Libro di Torino il presidente della Regione...