Pubblicità
12.8 C
Roma
Pubblicità

ROMA

Pubblicità

ROMA SPETTACOLI

HomeAmbienteAllarme smog colpisce anche Roma. 9 centraline sopra il livello di tolleranza...

Allarme smog colpisce anche Roma. 9 centraline sopra il livello di tolleranza di Pm10

GAIAITALIA.COM ROMA anche su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione, #Roma twitter@GaiaitaliaRoma #Ambiente

 

La cappa di smog che sta avvolgendo molte città italiane interessa anche Roma. Ieri, secondo le rilevazioni dell’Arpa Lazio, il valore massimo tollerato di Pm10 nell’aria – fissato sotto la quota di 50 microgrammi per metro cubo per evitare possibili rischi per la salute – è stato superato in ben 9 centraline di rilevazione su 13 presenti in città. Oltre i limiti i valori segnati ad Arenula (59), Preneste (59), Corso Francia (54), Magna Grecia (65), Cinecittà (67), Eur Fermi (64), Bufalotta (64), Cipro (56) e Tiburtina (76). Mentre nella centralina di Villa Ada il limite è stato eguagliato con 50 microgrammi per metro cubo.

La situazione dell’inquinamento sembra peggiorata rispetto a martedì, quando i valori del Pm10 avevano superato i limiti in tre centraline, ovvero Cinecitta’ (58 microgrammi), Malagrotta (55) e soprattutto Tiburtina (ben 65 microgrammi).

A fronte di questi dati sullo smog è stato disposto per la giornata di oggi e per il 10 gennaio lo stop in fascia verde dalle 7.30 alle 20.30 per le auto benzina Euro 2 e moto-motorini Euro 0 e 1. Il blocco si aggiunge a quello permanente, sempre in Fascia Verde, per auto benzina fino Euro 1 e auto diesel fino Euro 2.

 

(9 gennaio 2020)

@gaiaitalia.com 2020 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 




 

 

 




 

PubblicitàCOLORS SALDI SS23

CRONACA ROMA & LAZIO