Pubblicità
25.5 C
Roma
24.7 C
Milano

PENSIERINI ROMANI

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità

Grande partecipazione di pubblico alla seconda edizione della “Festa della Danza di Roma – Corpo Libero”

Piazze, musei, cortili e giardini in tutti i 15 Municipi sono stati il vibrante palcoscenico delle tante iniziative in programma nel segno dell’inclusività e della condivisione [....]
HomeAltre CittàRoma EuroGames Week: sport, cultura e diritti dal 5 al 10 luglio...

Roma EuroGames Week: sport, cultura e diritti dal 5 al 10 luglio in attesa di Eurogames 2019

Iscrivetevi al nostro Canale Telegram

di Redazione #LGBTI twitter@GaiaitaliaRoma #Eurogamesweek

 

Roma EuroGames 2019 sarà un evento di Sport, Cultura e Diritti Umani. Dal 5 luglio al 10 luglio, prima della cerimonia di apertura dell’11 luglio, si terrà a Roma un’intera settimana di iniziative: 2 Conferenze, 5 workshop, 4 dibattiti aperti, 2 open day, 3 visite guidate a tema, 2 spettacoli teatrali.

Roma EuroGames Week è una rassegna interattiva caratterizzata da un approccio fortemente multi target e intersezionale. Con oltre 10 ospiti internazionali e personalità di riferimento della collettività LGBTI ci concentreremo sulle principali sfide che coinvolgono le persone LGBTI nello sport e nella
vita: le identità Transgender e Intersex, il razzismo e le doppie discriminazioni, il sessismo
e l’uguaglianza di genere. Gli eventi e i contributi non saranno focalizzati solo sullo sport, ma mireranno ad approfondire argomenti e prospettive rilevanti: atleti, attivisti, artisti, psicologi, avvocati e ricercatori saranno coinvolti negli expert workshops, finalizzati alla condivisione delle competenze, e in dibattiti aperti che ne restituiscono i risultati in chiave divulgativa.

La lotta alla discriminazione LGBTI nello sport ha incoraggiato la creazione di ambienti sicuri e inclusivi come gli EuroGames.

Grazie a questo sforzo, ora possiamo guardare avanti e concentrare il nostro impegno per un cambiamento nel mainstream sport, facendo luce sulle forti connessioni tra sport, identità e sessualità. Lo sport (e lo sport LGBTI) ha un enorme potenziale come strumento di cambiamento sociale e come risorsa pedagogica contro il discorso dell’odio, la discriminazione e l’emarginazione. Per muoversi in questa direzione, argomenti come l’omo-bi-transhopia, gli stereotipi di genere e altre discriminazioni dovrebbero essere considerati una minaccia per la libertà di tutte e tutti, non solo per le persone direttamente coinvolte.

Dalle e dai partecipanti ci aspettiamo una presenza attiva e dinamica, augurandoci che possano intervenire e imparare durante ogni singolo evento. Un archivio aperto con video e materiali sarà disponibile sul sito web al seguente link, con l’obiettivo di condividere risorse utili anche per le prossime edizioni di EuroGames. Per prenotare gli eventi dell’EuroGames Week accedi con il tuo account creato in fase di registrazione o registrati come visitatore! Info: culture@romaeurogames2019.org. Gli eventi si terranno in lingua inglese con traduttori/traduttrici in lingua italiana. Sito ufficiale qui.

 


 

(30 giugno 2019)

©gaiaitalia.com 2019 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 





 

 

ULTIME NOTIZIE