di Gaiaitalia.com #omofobia twitter@gaiaitaliacomlo #Lazio
Alla vigilia del Roma Pride dello scorso anno, di concerto con le associazioni lgbt+ di Roma e del Lazio, il Circolo Mario Mieli ha chiesto alla politica regionale di farsi carico di una legge contro l’omo-transfobia.
A rispondere prontamente al nostro appello sono stati il consigliere Simone Lupi e la consigliera Marta Bonafoni, che hanno presentato il testo in Consiglio regionale per avviare un dibattito per la prossima consiliatura. Questo lavoro congiunto ha portato ora i suoi primi frutti con l’impegno nel programma elettorale di Nicola Zingaretti di approvare, finalmente anche nel Lazio, una legge regionale contro l’omo-transfobia.
La strada da percorrere è ancora tanta, per questo abbiamo voluto un confronto aperto sul testo presentato per fare in modo che possa rispondere alle reali necessità della comunità lgbt+ del Lazio.
Questo percorso lo iniziamo con Marta Bonafoni, storica amica della nostra Associazione nonché firmataria del testo di legge presentato – che si ricandida alle prossime elezioni regionali nella Lista Civica Zingaretti – e con il vice presidente uscente Massimiliano Smeriglio, figura istituzionale di continuo riferimento per le esigenze della comunità lgbt+ del territorio.
Insieme parleremo di politiche lgbt+ regionali, di legge contro l’omo-transfobia e del difficile lavoro che abbiamo davanti per contrastare i rigurgiti fascisti ai quali il nostro Paese sta assistendo.
Così il comunicato stampa del Circolo Mario Mieli di Roma giunto in redazione.
(21 febbraio 2018)
©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata