PubblicitàSport85 - Nuova Collezione

NON FATE L'ONDA

ULTIME NOTIZIE

Pubblicità
HomeNotizieL'Odissea? E' a Roma Nord

L’Odissea? E’ a Roma Nord

GAIAITALIA.COM NOTIZIE su TELEGRAMIscrivetevi al nostro Canale Telegram
GAIAITALIA.COM NOTIZIE su WHATSAPPIscrivetevi al nostro Canale WHATSAPP
SEGUI GAIAITALIA.COM:
Testo:

Un trenino chiamato Odissea. Così potremmo definire la storia infinita della ferrovia di Roma nord, quella che da piazzale Flaminio arriva a Civita Castellana, in provincia di Viterbo.  I primissimi interventi diffusi di rinnovo della linea erano cominciati il 5 febbraio 2024. I veri e propri maxi-lavori di rinnovo, invece, erano partiti ufficialmente il 23 giugno 2025. Chiusa la tratta extraurbana Montebello-Magliano Romano (con le stazioni di Sacrofano, Riano e Castelnuovo di Porto gestite da bus). C’è da immaginare che l’area Flaminia-Cassia-Tiberina conta ben 17 Comuni e moltissimi residenti arrivano a Roma per lavoro, ogni mattina. Sono i famosi ed eroici pendolari: si stima una presenza giornaliera di 75mila passeggeri.

La scorsa settimana Astral, la società che gestisce la linea e che è subentrata all’ATAC, aveva dato annuncio trionfale di fine lavori e da lunedì 7 settembre, e i treni erano tornati a circolare. L’idillio, però, è durato poco.  Martedì 8 settembre, poco più di 24 ore dopo la riapertura della ferrovia, la linea è stata sospesa per mancanza di corrente. L’ennesima giornata di passione per i pendolari della ferrovia più disastrata d’Italia.

LEGGI ANCHE

Teatro Trastevere. Doppio Progetto Artistico a cura di Valentina Luporini, dal 21 al 25 ottobre 2026

Arriva a Roma Valentina Luporini, attrice e drammaturga teatrale, figlia di Sandro Luporini, pittore e autore che, insieme... →

 

 

(10 settembre 2026)

LEGGI ANCHE

Casa Balla e Museo Mario Sironi, il Ministero della Cultura investe oltre 2,6 milioni di euro nel Novecento

di Fabio Galli Tre atti di compravendita per arricchire le collezioni pubbliche: arredi e opere di Giacomo Balla... →

©gaiaitalia.com 2026 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 




ULTIME NOTIZIE